Settimana mondiale della Tiroide 2020.

Dal 25 al 31 maggio 2020 si sarebbe dovuta celebrare in tutto il mondo la Settimana mondiale della Tiroide. L’emergenza Covid-19 ha, però, determinato un cambiamento radicale, stravolto le nostre vite e sconvolto le nostre abitudini, inclusa la programmazione delle azioni formative sul tema della profilassi iodica presenti nel Catalogo della Promozione della Salute della Regione Puglia e le iniziative di sensibilizzazione promosse a livello nazionale.
Una buona dose di resilienza ci permette di far sopravvivere la volontà di celebrare l’iniziativa mondiale scegliendo soluzioni alternative alle attività in presenza. Così i volontari, e soprattutto le docenti del Gruppo Aiuto Tiroide, in collaborazione con UOSD Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione ASL Brindisi, hanno sviluppato un calendario didattico da fruire in videoconferenza negli Istituti Comprensivi aderenti ai progetti “Laboratorio del Sale” e “Discovery Iodio”, una serie di videoclip con i consigli nutrizionali e le ricette che aiutano il buon funzionamento della tiroide e un contributo video nella lingua dei segni (LIS) per ricordare con il “silenzio” le tante vittime del CODIV-19. www.gruppoaiutotiroide.org

 

testata Brindisi

Brindisi

Conferenza di servizio “Scuola e Salute”


Locandina 10.2019"Discovery Iodio" nella sezione sperimentazioni e il Laboratorio del Sale nell'ASL BR, il Catalogo Regionale per l'Educazione alla Salute dei giovani cittadini pugliesi continua a parlare di consapevolezza delle buone pratiche alimentari e dell'uso (moderato) di sale iodato per crescere bene!
E' prevista, infatti, per Martedì 22 Ottobre 2019, dalle ore 9,00 alle ore 12.30, presso l’ Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “S. Pertini”, via Appia, Brindisi, la presentazione dei progetti rivolti alle scuole per l’A.S. 2019-2020.
Interverranno i Dirigenti Scolastici, i Docenti Referenti per l’educazione alla salute ed i Presidenti dei Consigli di Istituto di tutti gli ordini di scuole della provincia, nonchè i team referenti delle proposte formative (ASL Brindisi).

Nella sezione sperimentale è incluso "Discovery Iodio", un progetto formativo sul tema della carenza nutrizionale di iodio e su programma nazionale di iodoprofilassi, in linea con il Protocollo di Intesa 2017-2019 tra il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR), Istituto Superiore Sanità (ISS) e l'Associazione Italiana Tiroide (AIT), l'Associazione Medici Endocrinologi (AME), la Società Italiana di Endocrinologia (SIE), la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) e il Comitato Associazioni Pazienti Endocrini (CAPE).
Il Gruppo Aiuto Tiroide partecipa pro bono con tutte le sue volontarie esperte Angela Martinelli, Stefania Carriero, Annamaria Andriani, Anna Paola De Bellis, Annalena Ventura, Chiara Leone, Elena Dellomonaco, Enrica Epifani, Giusy Tafuro, Marialucia Pacciolla, Marzia Grasso, Mirella Bellavista, Paola Angarone, Penelope Romano, Sabrina De Marco, Daniela Agrimi, Teresa Voi, Maria Carrozzo, Sabrina Cennamo.
https://www.sanita.puglia.it/…/promozione-della-salute-nell…

 

Foggia

Conferenza Stampa di Presentazione del Catalogo regionale 2019-2020.

Piano strategico regionale per la Promozione della Salute nella Scuola.

L'iniziativa promossa dal Dott. Leonardo Antonio Brandonisio, coordinatore G.I.A. ASL FG (ASL Foggia), è prevista per Mercoledì 23 ottobre 2019 alle ore 9,00 presso l’aula Magna dell’ITT “Altamura - Da Vinci”, Via Generale F. Rotundi, 4.
Nella sezione sperimentale è incluso "Discovery Iodio", un progetto formativo sul tema della carenza nutrizionale di iodio e sul programma nazionale di iodoprofilassi, in linea con il Protocollo di Intesa 2017-2019 tra il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR Ministero dell'istruzione università e ricerca (MIUR)), Istituto Superiore Sanità (ISS) e l'Associazione Italiana Tiroide (AIT), l'Associazione Medici Endocrinologi (AME), la Società Italiana di Endocrinologia (SIE), la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) e il Comitato Associazioni Pazienti Endocrini (CAPE).
Referente per la proposta formativa il Dott. Angelo Acquafredda, Direttore della UOC di Neonatologia, Pediatria e FIbrosi dell'Ospedale di Cerignola (asl cerignola foggia).

Barletta

Conferenza Stampa di Presentazione del Catalogo regionale 2019-2020.

Piano 19 20Piano strategico regionale per la Promozione della Salute nella Scuola.

L'iniziativa promossa dal Dott. Stingi Giacomo Domenico, coordinatore G.I.A. ASL BT (Asl bt Margherita di Savoia), è prevista per Lunedì 21 ottobre 2019, dalle ore 15,30 alle ore 17,30 presso l’aula Magna dell’IISS “Cassandro-Fermi-Nervi” via Madonna della Croce 265.
Nella sezione sperimentazioni è incluso "Discovery Iodio", un progetto formativo sul tema della carenza nutrizionale di iodio e sul programma nazionale di iodoprofilassi, in linea con il Protocollo di Intesa 2017-2019 tra il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR, Ministero dell'istruzione università e ricerca (MIUR)), Istituto Superiore Sanità (ISS) e l'Associazione Italiana Tiroide (AIT), l'Associazione Medici Endocrinologi (AME), la Società Italiana di Endocrinologia (SIE), la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) e il Comitato Associazioni Pazienti Endocrini (CAPE).


Referente per la proposta formativa la Dott.ssa Annalisa Montanaro (Annalisa Montanaro), specialista in Endocrinologica presso il Distretto Socio-Sanitario n.1 BT.

Clicca sulla copertina per scaricare il "Piano strategico per la promozione della salute nella scuola" in formato PDF

catal icona 2017Sono state avviate le attività incluse nel

Piano Strategico
per la Promozione della Salute
nella Scuola 2018-2019.

Il particolar modo è in corsa il Laboraotorio del Sale promosso nelle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado dal team
Distretto Socio-Sanitario n. 4 dell'ASL BR e Gruppo Aiuto Tiroide.
"Poco sale ma iodato per crescere bene" è il messaggio finale degli alunni.
Il programma formativo ha coinvolto i docenti aderenti all'iniziativa, che hanno con entusiamso trasferito nella loro didattica i temi
della carenza iodica e dell'eccessivo consumo di alimenti sapidi dalla giovane età.

 

catal icona 2017CONFERENZA DI SERVIZIO "SCUOLA SALUTE"
BRINDISI 12 0TT0BRE 2018

Piano strategico regionale
per la promozione della salute
nella scuola

 

Venerdì 12 Ottobre 2018, dalle ore 11,00 alle ore 13.00, presso l’Auditorium dell’Istituto Professionale per i Servizi Sociali “Francesca Morvillo Falcone” in Brindisi in Via Galanti, 1 si terrà la Conferenza di servizio

“Scuola e Salute”.

cat regionale 2018L’iniziativa è finalizzata alla presentazione delle attività previste del Catalogo Regionale per l’Educazione alla Salute nelle scuole per l’A.S. 2018-2019.
Sono attesi alla manifestazione i Dirigenti Scolastici, i Docenti Referenti per l’educazione alla salute di tutti gli ordini di scuole della provincia e i rappresentanti dei Genitori.
Il team dell’Ambulatorio di Endocrinologia DSS n. 4 dell’ASL BR e i volontari del Gruppo Aiuto Tiroide propongono il Laboratorio del sale:

POCO SALE MA IODATO PER CRESCERE BENE.
Il sito ospita l’azione informativa IODIOINFORMA 2.0.

asl brAzienda Sanitaria Locale BR
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE
P.zza A. Di Summa, 1 - 72100 Brindisi

Dott.ssa Daniela Agrimi Specialista di Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Indirizzo                                        

Via Cicolella 8b
73100 - Lecce - Le
Italia

Informazioni e contatto

Tel. + 39 0832 52 44 45
http://www.iodioinforma.info