Nuovo catalogo 2020-2021

Catalogo 20 21E' disponibile sul portale regionale il Catalogo 2020-2021 web del Piano Strategico per la Promozione della Salute nella Scuola.

https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/catalogo-2020-2021

Il Catalogo è uno strumento a supporto degli operatori sanitari e dei docenti, suddiviso in aree dove è possibile visionare tutti i Programmi.

Relativamente ai progetti a supporto dei programmi di profilassi iodica segnaliamo tra:

Le scuole dopo aver visionato le progettualità del Catalogo mediante la funzionalità “ADERISCI AI PROGRAMMI” manifestano la volontà di partecipare; il coordinamento del GIA, verificata la competenza territoriale, valida la richiesta. Il sistema trasmette credenziali personali ai docenti che hanno aderito al programma.

I docenti accedono all’area registrata dal link “Area Docenti”, ed al suo interno trovano le indicazioni operative ed i materiali didattici per attuare le progettualità.

L’area registrata permette alle scuole anche la restituzione di materiali (prodotti degli studenti, schede di monitoraggio, etc.) mediante una funzionalità di upload.

Similare funzionalità è a disposizione degli operatori sanitari delle ASL.

Settimana mondiale della Tiroide 2020.

Dal 25 al 31 maggio 2020 si sarebbe dovuta celebrare in tutto il mondo la Settimana mondiale della Tiroide. L’emergenza Covid-19 ha, però, determinato un cambiamento radicale, stravolto le nostre vite e sconvolto le nostre abitudini, inclusa la programmazione delle azioni formative sul tema della profilassi iodica presenti nel Catalogo della Promozione della Salute della Regione Puglia e le iniziative di sensibilizzazione promosse a livello nazionale.

testata Brindisi

Brindisi

Conferenza di servizio “Scuola e Salute”


Locandina 10.2019"Discovery Iodio" nella sezione sperimentazioni e il Laboratorio del Sale nell'ASL BR, il Catalogo Regionale per l'Educazione alla Salute dei giovani cittadini pugliesi continua a parlare di consapevolezza delle buone pratiche alimentari e dell'uso (moderato) di sale iodato per crescere bene!
E' prevista, infatti, per Martedì 22 Ottobre 2019, dalle ore 9,00 alle ore 12.30, presso l’ Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “S. Pertini”, via Appia, Brindisi, la presentazione dei progetti rivolti alle scuole per l’A.S. 2019-2020.
Interverranno i Dirigenti Scolastici, i Docenti Referenti per l’educazione alla salute ed i Presidenti dei Consigli di Istituto di tutti gli ordini di scuole della provincia, nonchè i team referenti delle proposte formative (ASL Brindisi).

Nella sezione sperimentale è incluso "Discovery Iodio", un progetto formativo sul tema della carenza nutrizionale di iodio e su programma nazionale di iodoprofilassi, in linea con il Protocollo di Intesa 2017-2019 tra il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR), Istituto Superiore Sanità (ISS) e l'Associazione Italiana Tiroide (AIT), l'Associazione Medici Endocrinologi (AME), la Società Italiana di Endocrinologia (SIE), la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) e il Comitato Associazioni Pazienti Endocrini (CAPE).
Il Gruppo Aiuto Tiroide partecipa pro bono con tutte le sue volontarie esperte Angela Martinelli, Stefania Carriero, Annamaria Andriani, Anna Paola De Bellis, Annalena Ventura, Chiara Leone, Elena Dellomonaco, Enrica Epifani, Giusy Tafuro, Marialucia Pacciolla, Marzia Grasso, Mirella Bellavista, Paola Angarone, Penelope Romano, Sabrina De Marco, Daniela Agrimi, Teresa Voi, Maria Carrozzo, Sabrina Cennamo.
https://www.sanita.puglia.it/…/promozione-della-salute-nell…

 

Foggia

Conferenza Stampa di Presentazione del Catalogo regionale 2019-2020.

Piano strategico regionale per la Promozione della Salute nella Scuola.

L'iniziativa promossa dal Dott. Leonardo Antonio Brandonisio, coordinatore G.I.A. ASL FG (ASL Foggia), è prevista per Mercoledì 23 ottobre 2019 alle ore 9,00 presso l’aula Magna dell’ITT “Altamura - Da Vinci”, Via Generale F. Rotundi, 4.
Nella sezione sperimentale è incluso "Discovery Iodio", un progetto formativo sul tema della carenza nutrizionale di iodio e sul programma nazionale di iodoprofilassi, in linea con il Protocollo di Intesa 2017-2019 tra il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR Ministero dell'istruzione università e ricerca (MIUR)), Istituto Superiore Sanità (ISS) e l'Associazione Italiana Tiroide (AIT), l'Associazione Medici Endocrinologi (AME), la Società Italiana di Endocrinologia (SIE), la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) e il Comitato Associazioni Pazienti Endocrini (CAPE).
Referente per la proposta formativa il Dott. Angelo Acquafredda, Direttore della UOC di Neonatologia, Pediatria e FIbrosi dell'Ospedale di Cerignola (asl cerignola foggia).

Barletta

Conferenza Stampa di Presentazione del Catalogo regionale 2019-2020.

Piano 19 20Piano strategico regionale per la Promozione della Salute nella Scuola.

L'iniziativa promossa dal Dott. Stingi Giacomo Domenico, coordinatore G.I.A. ASL BT (Asl bt Margherita di Savoia), è prevista per Lunedì 21 ottobre 2019, dalle ore 15,30 alle ore 17,30 presso l’aula Magna dell’IISS “Cassandro-Fermi-Nervi” via Madonna della Croce 265.
Nella sezione sperimentazioni è incluso "Discovery Iodio", un progetto formativo sul tema della carenza nutrizionale di iodio e sul programma nazionale di iodoprofilassi, in linea con il Protocollo di Intesa 2017-2019 tra il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR, Ministero dell'istruzione università e ricerca (MIUR)), Istituto Superiore Sanità (ISS) e l'Associazione Italiana Tiroide (AIT), l'Associazione Medici Endocrinologi (AME), la Società Italiana di Endocrinologia (SIE), la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) e il Comitato Associazioni Pazienti Endocrini (CAPE).


Referente per la proposta formativa la Dott.ssa Annalisa Montanaro (Annalisa Montanaro), specialista in Endocrinologica presso il Distretto Socio-Sanitario n.1 BT.

Clicca sulla copertina per scaricare il "Piano strategico per la promozione della salute nella scuola" in formato PDF

catal icona 2017Sono state avviate le attività incluse nel

Piano Strategico
per la Promozione della Salute
nella Scuola 2018-2019.

Il particolar modo è in corsa il Laboraotorio del Sale promosso nelle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado dal team
Distretto Socio-Sanitario n. 4 dell'ASL BR e Gruppo Aiuto Tiroide.
"Poco sale ma iodato per crescere bene" è il messaggio finale degli alunni.
Il programma formativo ha coinvolto i docenti aderenti all'iniziativa, che hanno con entusiamso trasferito nella loro didattica i temi
della carenza iodica e dell'eccessivo consumo di alimenti sapidi dalla giovane età.

 
Dott.ssa Daniela Agrimi Specialista di Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Indirizzo                                        

Via Cicolella 8b
73100 - Lecce - Le
Italia

Informazioni e contatto

Tel. + 39 0832 52 44 45
http://www.iodioinforma.info