eader 

IODIOINFORMA 2016

La profilassi iodica nella prevenzione delle malattie di genere: alle donne la ricetta per la salute della tiroide e delle ghiandole mammarie


E’ previsto per il 23 aprile p.v. l’avvio del programma di sensibilizzazione sulle buone pratiche di prevenzione della malattie tiroidee attraverso un’ alimentazione equilibrata e l’utilizzo di poco sale ma iodato.

L’integrazione alimentare dello iodio è, infatti, fondamentale nelle donne che desiderano una gravidanza, nel corso della stessa e durante l’allattamento.
La tiroide e le ghiandole mammarie utilizzano il micronutriente per produrre molecole chiave al corretto sviluppo neurologico del feto e del neonato: gli ormoni tiroidei e le iodoproteine del latte materno.
Una dieta povera di iodio potrebbe rendere la tiroide e le ghiandole mammarie meno efficienti, e più vulnerabilli alle malattie, in tutte le età della vita.
Per rende più efficace la promozione degli stili alimentari l’iniziativa è rivolta alle donne tra i 16 e i 45 anni.
Le interessate possono accedere ai Percosi Salute, previsti il 29 maggio p.v. nella Settimana Mondiale della Tiroide 2016, in cinque Presidi Ospedalieri dell’Azienda Sanitaria Locale di Brindisi:

aderenti

  1. Presidio Ospedaliero di Ostuni. U.O. Medicina Interna, Dott. Pietro Gatti
  2. Presidio Ospedaliero di Fasano. U.O. Medicina Interna, Dott. Pietro Gatti
  3. Presidio Ospedaliero di Brindisi. U.O. Endocrinologia, Malattie metaboliche, Nutrizione clinica, Dott. Antonio Caretto
  4. Presidio Ospedaliero di Francavilla Fontana. U.O. Medicina Interna, Dott. Leonardo De Siato
  5. Distretto Socio-Sanitario di Mesagne. P.O. San Pietro Vernotico. Ambulatorio di Endocrinologia, Dott.ssa Daniela Agrimi

Le donne che partecipano al programma sono invitate a proporre le loro “ricette per nutrire la tiroide", partendo dalla propria esperienza gastronomica.
Per essere inserite nel calendario di attività è possibile incontrare il 23 aprile p.v., presso l’Ipermercato di Brindisi “Le Colonne”, i volontari dell’associazione Gruppo Aiuto Tiroide e le infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana.
Chi salta questo appuntamento può rivolgersi, sino al 20 maggio p.v., alle Ostetriche dei Consultori Familiari ASL BR oppure ai Medici di Medicina Generale dell’Associazione Italiana Donne Medico.
 

 

programma

Dott.ssa Daniela Agrimi Specialista di Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Indirizzo                                        

Via Cicolella 8b
73100 - Lecce - Le
Italia

Informazioni e contatto

Tel. + 39 0832 52 44 45
http://www.iodioinforma.info